domenica 8 agosto 2010

Alife(Ce)- Il “Festival della Pace”, rivolto ai giovani del Matese per costituzione “Coro della Pace del Matese” e Premio 'Giovane per la Pace'


Il “Festival della Pace”, rivolto ai giovani del Matese per la costituzione “Coro della Pace del Matese” e Premio 'Giovane per la Pace'

Alife(Ce)- Il “Festival della Pace” importante rassegna musicale-artistica (canzoni, poesie e riflessioni sulle tematiche della Pace, dei diritti, dell’ ambiente e dell’acqua bene comune) rivolta ai ragazzi e giovani ( scuola elementare, media e superiore) di tutti i comuni del comprensorio matesino. I giovani andranno a costituire il ”Coro della Pace del Matese“. In programma previsto anche il premio “Giovane per la Pace“ che sarà conferito al giovane che si sarà distinto per generosità e altruismo verso il prossimo. L’ importante iniziativa di ‘risveglio’ culturale, attraverso l’arte del fare vera ‘arte’ come strumento di educazione e di formazione del giovane all’ impegno civico e alla difesa dei beni comuni, é a firma del “Movimento Internazionale per la Pace di Terra di lavoro” . I giovani si faranno promotori di messaggi che riguardano la loro vita, il futuro e lo sviluppo del nostro territorio matesino. Non si può parlare infatti di sviluppo senza l’affermazione della cultura alla solidarietà e alla coscienza civile. Per risolvere i problemi del territorio, per parlare di riscatto e di sviluppo, bisogna mettersi insieme, e fare ciascuno la propria parte. (Comunicato a cura della segretaria del Movim. per la Pace)

Di seguito il comunicato completo con tutti i dettagli:

Festival della Pace: “L’Acqua è un Diritto di tutti “, aperte iscrizioni per la costituzione del “Coro della Pace del Matese”

Per tutti i ragazzi e giovani (di scuola elementare, media e superiore) SONO APERTE LE ISCRIZIONI per Partecipare al “FESTIVAL DELLA PACE” dal titolo: “L’acqua è un diritto di tutti” Importante RASSEGNA di CANZONI e POESIE cantate e recitate da RAGAZZI e GIOVANI (di scuola elementare, media e superiore) che a loro volta andranno a costituire il ‘CORO DELLA PACE del Matese’ (della zona Matese).

Il Festival della Pace é aperto anche ai giovani educati ad altre discipline artistiche ( disegno “per la Pace”, danza “per la Pace”, etc..)purché in linea con l’argomento del Festival.

Il “Coro della Pace del Matese” entrerà ufficialmente a far parte degli eventi artistici culturali che si svolgeranno nella zona del Matese ed in Terra di lavoro.

Il Festival , il cui scopo è quello di educare le giovani generazioni, sin dalla più tenera età alla coscienza civile, al rispetto e alla difesa del bene comune e dell’ambiente, mediante lo strumento educativo della cultura, dell’ arte e della musica di e a servizio della Pace, quest’anno in particolare si soffermerà a riflettere sui temi educativi dei Diritti dell’infanzia, dei Diritti Umani – ambientali dell’ Acqua bene comune.

Tutti i PARTECIPANTI SARANNO PREMIATI con Medaglia della Pace e “ATTESTATO di MERITO (che vale come importante titolo) conferito dal “Movimento Internazionale per la Pace di Terra di lavoro”.
[*Questa parte é riservata per il Concorso che sarà rivolto alle scuole:

I primi 3 (per la parte poesie, dipinti, riflessioni, etc) che secondo la giuria risulteranno i più meritevoli saranno premiati con:

1° posto: Coppa della Pace e ATTESTATO di MERITO (che vale come importante titolo) conferito dal “Movimento Internazionale per la Pace di Terra di lavoro”

2° Posto: Targa della Pace e Attestato di MERITO (che vale come importante titolo) conferito dal “Movimento Internazionale per la Pace di Terra di lavoro”

3° posto: Targa della Pace e Attestato di MERITO (che vale come importante titolo) conferito dal “Movimento Internazionale per la Pace di Terra di lavoro” *]

Nell’ambito del Festival della Pace, sarà assegnato il “Premio Giovane per la Pace” , al giovane che risulterà più volenteroso, altruista e generoso verso il prossimo e bravo in condotta.

I brani musicali come i testi delle poesie e delle riflessioni sono scelti dall’ Organizzazione del Festival, che si occuperà di seguire anche la direzione artistica dell’evento, saranno rigorosamente sul tema della Pace, dei Diritti e dell’Acqua (e tematiche correlate), proprio perché l’obiettivo prefisso è quello di mirare alla formazione e all’educazione dei giovani, eredi del futuro.

Il Festival della Pace si svolgerà approssimativamente nel mese di Dicembre.

TERMINE per ISCRIVERSI entro il giorno 27 (fine)AGOSTO 2010 .

PER MAGGIORI INFO RIVOLGERSI telefonare i numeri: 347/ 3753100 (Agnese Ginocchio, ref. Movimento per la Pace, Alife, comuni matesini, provincia & d ) * 348/3647248 (Amelia Santillo, Alife e zona Matese)* 3395887882 (Pietro Rossi, Piedimonte Matese e zona Matese)* 392/1895204 (Quinzio De Sisto, Raviscanina, S. Angelo D’Alife e zona Matese), oppure inviare e-mail: info@agneseginocchio.it * (Comunicato a cura della segretaria del Movim. per la Pace)

Leggi articolo correlato:

Nessun commento:

Posta un commento